• Lago dei Draghi: dove e quando?

    Il Lago dei draghi è un evento che si svolge a OMEGNA (Verbania) sul Lago d'Orta nel mese di settembre. Le date 2024 sono 7-8 settembre 2024. Il ritrovo - per tutti - è presso il Forum di Omegna - Parco della Fantasia Gianni Rodari - al seguente indirizzo:

    Parco Pasquale Maulini, 1, 28887 Omegna (VB)

    Le attività dell'Accademia di Dragologia (esperimenti, spettacoli etc..) si svolgono nelle aree coperte del Forum - L'imbarco dei motoscafi si raggiunge a piedi dal Forum in 20 minuti di passeggiata (anche con passeggini). Prima dell'imbarco è obbligatorio passare dal Forum presso la Biglietteria prenotati per ritirare i pass.

  • Come si prenota il Lago dei draghi e quanto costa

    Sono disponibili 2 tipologie di biglietto.


    1) Biglietto Full con motoscafo 

     in promozione anteprima: euro 18,90 (+1,50) prevendita - comprende anche il giro in motoscafo (adulti e bambini) le attività dell'Accademia di Dragologia (bambini e ragazzi) e lo spettacolo (adulti e bambini)


    Con questa promozione "prenota prima" hai anche la data flessibile in omaggio risparmi 1,50 a persona e puoi modificare la data fino a 8 giorni prima o scegliere un altro evento se non puoi venire. (voucher valido 12 mesi)


    Bambini nati 2024-2023-2022 gratuiti - partecipano al giro in motoscafo ma non alle attività dei laboratori


    2) Biglietto RIDOTTO senza motoscafo 

    in promozione anteprima:

    Bambini e ragazzi (con esperimenti, arrivo del drago su terra e spettacolo) euro 12,00 (+1,50) prevendita

    Adulti (con spettacolo e arrivo del drago, senza esperimenti - i genitori potranno assistere alle attività dei figli) euro 5,00 (+1,50) prevendita


    Bambini nati 2024-2023-2022 gratuiti - senza attività dei laboratori


    I biglietti si acquistano on-line dal nostro sito - clicca qui


    Per il biglietto full la disponibilità di posti è limitata per cui è vivamente consigliato prenotare presto. Il Biglietto ridotto - senza motoscafo - è disponibile anche sul posto.

  • Cosa è compreso nel biglietto?

    Nel biglietto FULL CON MOTOSCAFO  è compreso:


    - il VIAGGIO IN MOTOSCAFO (adulti e bambini) - durata circa 20 minuti con partenza all'orario prenotato - con avvistamento dei draghi (cappello "Lago dei Draghi" e binocolo per i bambini sono forniti dall'organizzazione e vanno restituiti al termine del viaggio) - Motoscafi coperti da 35 posti.


    - nuovi ESPERIMENTI e ATTIVITA' PRESSO L' ACCADEMIA DI DRAGOLOGIA (dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 17:00)


    - NUOVO SPETTACOLO Esperimenti pazzi e magie del Dragologo

    due repliche dalle 14:30 alle 15:15 e dalle 17:00 alle 17:45


    - ARRIVO DEL DRAGO GIGANTE - 3 mt - in movimento dalle ore 11:30 alle 11:45 / Dalle 14:00 alle 14:15 e dalle 16:30 alle 16:45


    - NASCITA DEL DRAGO - nuova installazione


    - Ritiro BREVETTO DI DRAGOLOGIA presso lo Shop del Forum di Omegna


    PUNTO RISTORO della manifestazione presso Forum di Omegna o possibilità di pic-nic libero.


    Puoi fare queste attività prima o dopo il viaggio in Motoscafo, oppure fare una parte di attività, fare il giro in motoscafo e poi tornare al Forum per completare la giornata. Per lo spettacolo sono previste due repliche alle 14:30 e alle 17:00 (durata circa 45 minuti)


    Nel Biglietto Ridotto - senza motoscafo  sono comprese tutte le attività sopra descritte, ma SENZA  giro in motoscafo.

  • Ci sono punti ristoro?

    E' disponibile un punto ristoro presso il Forum di Omegna dove si trovano anche la Biglietteria, le attività e gli spettacoli dell'Accademia di Dragologia, i servizi igienici.

  • Posso portare il pranzo al sacco?

    Sì è possibile portare il pranzo al sacco, alcuni tavoli saranno disponibili anche per il pranzo al sacco.

  • Da quale età è adatto il Lago dei Draghi?

    Tutti gli eventi organizzati da Grotta di Babbo Natale sono per tutta la famiglia, adulti compresi. Prevediamo sempre attività che divertono i bambini ma piacciono anche agli adulti, perchè deve essere festa per tutti. Questo evento in particolare può essere vissuto a qualsiasi età. Per gli adulti il viaggio in motoscafo è una piacevole gita sul Lago d'Orta, mentre lo spettacolo è godibile per tutti. Bambine e bambini oltre all'entusiasmante giro in motoscafo troveranno attività dell'Accademia di Dragologie adatta ad ogni età fino ai 10-13 anni. I più piccoli (dai 3 anni) negli esperimenti potranno essere supportati da un adulto.

  • Dove partono i motoscafi

    prima di recarsi all'imbarco dei motoscafi è obbligatorio passare dalla Biglietteria Prenotati presso il Forum di Omegna dove verranno consegnati i pass e date tutte le indicazioni. L'imbarco dei motoscafi dista circa 20 minuti a piedi (accessibile ai passeggini) dal Forum per cui se avete il giro in motoscafo ad inizio giornata è necessario arrivare ad Omegna con circa 30 minuti di anticipo sull'orario del giro in motoscafo.

  • Si fa prima il giro in motoscafo o l'Accademia?

    E' indifferente, tutte le aree sono vicine, dall'Accademia di Dragologia all'imbarco ci sono solamente 20 minuti di piacevole passeggiata nel centro di Omegna e lungolago. Potete entrare ed uscire liberamente dall'area delle attività indossando l'apposito braccialetto-pass che vi sarà consegnato in biglietteria. Potete ad esempio svolgere alcune attività all'Accademia, poi fare il giro in motoscafo e quindi tornare all'Accademia. Oppure fare il giro in motoscafo subito all'arrivo (passare sempre prima dalla biglietteria presso il Forum, almeno 30 minuti prima dell'orario di imbarco) e poi fare le altre attività, oppure al contrario fare prima le attività e poi concludere la giornata con il giro in motoscafo. Controllate sul programma gli orari, in particolare l'orario dello spettacolo (ci sono 2 repliche) e dell'arrivo del drago. Trovi il programma qui

  • Cosa succede in caso di maltempo

    In caso di moderato maltempo il Lago dei Draghi si svolge regolarmente, le aree per le attività sono al coperto, i motoscafi (da 35 posti) sono dotati di copertura. Si consiglia comunque abbigliamento adatto per il tratto cittadino di collegamento tra l'Accademia e l'imbarco (circa 20 minuti) che va percorso a piedi.   L'organizzazione può annullare o rinviare la data in caso di condizioni meteo particolarmente avverse, con preavviso di 48 ore inviato ai prenotati tramite SMS ed email. 

  • Cosa succede se non posso venire

    Tutti gli eventi di Grotta di Babbo Natale si caratterizzano per la grande flessibilità e nessuno perde quanto ha versato in fase di prenotazione. Con l'opzione data flessibile puoi cambiare la data o cambiare evento se non ci sono altre date o se le date eventualmente disponibili non sono di tuo gradimento, scegliendo tra circa 50 giornate evento. L'opzione è valida per 365 giorni. Se desideri puoi anche aggiungere al biglietto l'assicurazione. 

  • Accessibilità, passeggini, cani

    L'area del Forum (Accademia di Dragologia) è accessibile per tutti - il giro in motoscafo purtroppo non è accessibile ai disabili motori con carrozzina, i passeggini possono invece essere portati  CHIUSI a bordo dei motoscafi.   E' consentito l'accesso con i cani, ovviamente vigilati dai loro amici umani.

  • Come si arriva ad Omegna

    Da Milano uscita Gravellona Toce A8/A26,

    Omegna è comodamente raggiungibile da Milano e dai principali centri della Lombardia, in circa un’ora e 20 minuti, attraverso l’Autostrada Dei Laghi/A8, deviazione A26 direzione Gravellona Toce, uscita Gravellona Toce. Dall’uscita di Gravellona Toce proseguire per 6 km lungo la SR229 per Omegna – Lago d’Orta.


    Da Torino uscita Borgomanero A26

    Omegna è ben collegata anche con Torino (da cui dista circa un’ora e 40 minuti), i principali centri del Piemonte e la Valle d’Aosta attraverso l’Autostrada A4, deviazione A26 uscita Borgomanero. Da Borgomanero proseguire lungo la Statale del Lago d’Orta, seguendo le indicazioni per Gozzano, Orta San Giulio, Pettenasco e Omegna.


    Da Genova uscita Gravellona Toce A26


    Collegamento diretto con Genova (2 ore e 25 minuti) e la Liguria attraverso l’autostrada A26 (Voltri-Gravellona Toce) – uscita Gravellona Toce. Dall’uscita di Gravellona Toce proseguire per 6 km lungo la SR229 per Omegna – Lago d’Orta.


  • Dove posso posteggiare?

    Per i posteggi gratuiti impostare navigatore - Omegna, Via XI settembre 

    Ritirare i biglietti al Forum di Omegna (a 100 metri dai posteggi)


    PRIMA DI RECARSI ALL'IMBARCO O PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' E' NECESSARIO PASSARE PRESSO LA BIGLIETTERIA PER LA CONSEGNA DEI BIGLIETTI. LA  BIGLIETTERIA SI TROVA PRESSO IL FORUM DI OMEGNA - Parco Pasquale Maulini, 1, 28887 Omegna VB 

Share by: