Install this webapp on your device: tap and then Add to homescreen.

Dall'Accademia di Dragologia raggiungi il centro di Omegna e l'imbarco dei motoscafi attraverso una breve passeggiata in un luogo davvero straordinario: l'unico torrente che va all'insù...Non ci credi? Una curiosità geografica resa ancor più originale dagli strani personaggi che potrai incontrare durante la passeggiata

Dall’Accademia di Dragologia all’imbarco per il safari in motoscafo 


I draghi hanno lasciato il segno del loro passaggio lungo il torrente Nigoglia, l’unico torrente che va al contrario, dalla pianura alla montagna.

Non ci credi? Lo vedrai scorrere all’insù mentre tu passeggi “all’ingiù” – nel tratto che collega il Forum (dove si trova la biglietteria e dove si svolgono le attività dell’Accademia di Dragologia) al centro cittadino (dove ti imbarcherai con il motoscafo).

Questo tratto si percorre in circa 20 minuti (anche con i passeggini), alla ricerca delle prime tracce del passaggio dei draghi. Questo è l’unico tratto da percorrere con l’ombrello in caso di maltempo. L’evento è infatti assicurato con qualsiasi condizione meteo, tutte le attività e le aree del Forum sono al coperto, i motoscafi per il safari sul lago hanno la copertura.

Una vera curiosità geografica oltre che una suggestiva passeggiata sulle tracce dei draghi

Nell’arco alpino italiano la Nigoglia è un raro esempio di corso d’acqua che scorre verso Nord, ovvero apparentemente verso le montagne anziché la pianura. Questa particolarità è all’origine del motto riportato sull’edificio del comune di Omegna:
La Nigoeuja la va in su; e la legg la fèm nu!
(La Nigoglia scorre in su; e la legge la facciamo noi!)

Il torrente Nigoglia e il suo andare in su sono citati anche nel libro C’era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari:
Il lago d’Orta, nel quale sorge l’isola di San Giulio e del barone Lamberto, è diverso dagli altri laghi piemontesi e lombardi. E’ un lago che fa di testa sua. Un originale che, invece di mandare le sue acque a sud, come fanno disciplinatamente il lago Maggiore, il lago di Como e il lago di Garda, le manda a nord…

Per Termini e condizioni ePrivacy Policy clicca sui link.